Le lezioni della Libera Scuola di Storia dell’Arte saranno tenute da membri dell’Associazione Culturale Rabisch, di cui la scuola fa parte.

  • Giacomo Alberto Calogero
    Dopo aver conseguito la laurea triennale presso la presso la Facoltà di Lettere Filosofia dell'Università di Catania (2006), si è iscritto all’Università di Bologna, dove ha ottenuto la laurea specialistica in Storia dell'Arte (2010) e il dottorato di ricerca in Storia dell'Arte e Archeologia (2014); Dal 2010 collabora attivamente agli insegnamenti di Storia dell'arte Medievale e Moderna, presso la stessa Università di Bologna. Sempre dal 2010, si occupa di ricerca e didattica ai Musei Civici d'Arte Antica di Bologna. Nel corso del 2013 è stato chercheur presso l’Institut National du Patrimoine (INP) a Parigi. Ha preso parte a convegni e giornate di studio e collaborato alla stesura di numerosi cataloghi di mostre. Ha inoltre all’attivo un buon numero di pubblicazioni scientifiche su riviste di livello internazionale. Ha ideato e realizzato il sito <http://www.romanico-emiliaromagna.com>. Svolge visite guidate a musei, mostre temporanee e luoghi di interesse di tutte le epoche storico-artistiche, con una speciale predilezione per l'arte medievale e moderna.

  • Paolo Cova
    Presso l'Università di Bologna ha conseguito: laurea in DAMS Arte (2004); la specializzazione (2009); il dottorato di ricerca in Storia dell'Arte (2012); è inoltre cultore della materia in Storia dell'Arte Medievale. Dal 2006 si occupa di ricerca e didattica ai Musei Civici d'Arte Antica di Bologna. Nel 2013 ha svolto un periodo di ricerca a Los Angeles presso il J. Paul Getty Museum e la UCLA. Ha insegnato History of Architecture al centro universitario statunitense CIEE di Ferrara. Dal 2014 ha collaborato con Ballandi Arts, Rai Storia e Sky Arte nella realizzazione dei programmi televisivi “Potere e bellezza” e “Siamo in un paese meraviglioso”. Negli anni ha vinto diverse borse di studio, ha all'attivo l'organizzazione di numerose esposizioni e la partecipazione a pubblicazioni e convegni, anche internazionali. Ha ideato e realizzato il sito <http://www.romanico-emiliaromagna.com>. Si è sempre impegnato a vari livelli e per differenti fasce di pubblico nell'attività didattica, sia in ambito museale, sia attraverso visite guidate in svariati luoghi d'Italia, su monumenti e opere d'arte di tutte le epoche.

  • Claudia D’Angelo
    Ha conseguito presso l'Università di Bologna la laurea triennale in DAMS Arte (2007), la laurea magistrale in Storia dell'Arte (2009) e il dottorato di ricerca in Storia dell'Arte e Archeologia (2015); collabora alla didattica degli insegnamenti di Storia dell'arte contemporanea, Tecniche dell’Arte contemporanea e Fenomenologia degli Stili della stessa Università, presso il polo scientifico di Bologna e di Rimini. Nell'anno accademico 2013-14 è stata Visiting PhD presso l’Harvard University (USA), dove ha svolto un periodo di ricerca e partecipato al gruppo di lavoro del Film and Visual Studies Program. Ha preso parte a convegni e giornate di studio. Ha lavorato per diversi anni presso il Dipartimento educativo della Fondazione Puglisi Cosentino per l'Arte e svolge visite guidate a musei, mostre temporanee e luoghi di interesse di tutte le epoche storico-artistiche, con una speciale predilezione per l'arte contemporanea e i suoi linguaggi.

  • Pasquale Fameli
    Dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere moderne (2010) e la laurea magistrale in Arti Visive all’Università di Bologna (2012), ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici (2013-2014) ed è attualmente dottorando di ricerca in Arti Visive Performative e Mediali presso il medesimo ateneo. È coordinatore scientifico della Fondazione Carlo Gajani di Bologna per l’arte contemporanea. Ha scritto libri, articoli e saggi su personaggi e vicende dell’arte del Novecento, partecipando a convegni e conferenze, collaborando inoltre alla stesura di cataloghi e alla curatela di mostre ed eventi inerenti l’arte contemporanea.

  • Ilaria Negretti
    Nata a Bologna, si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Bologna, sede di Ravenna, con una tesi dedicata agli artisti vitaleschi bolognesi attivi nelle Marche.
    Nel 2007 si è diplomata alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, presso l’Archivio di Stato di Modena, mentre nel 2009 si è specializzata a Bologna in Storia dell’Arte Medievale e Moderna.
    Dal 2005 collabora con i Musei Civici d’Arte Antica di Bologna, occupandosi dell’archivio del già disciolto Ente Bolognese Manifestazioni Artistiche e di ricerca e didattica per adulti e scuole. Sempre presso lo stesso istituto ha partecipato alla realizzazione di numerose esposizioni temporanee.
    Nel 2008 ha svolto il ruolo di tutor per gli insegnamenti di letteratura italiana, di storia e di filosofia, presso la Fondazione Elide Malavasi e dal 2012 collabora con numerose Soprintendenze del territorio emiliano. Ha ideato e realizzato il sito <http://www.romanico-emiliaromagna.com>.
    E' docente a Ecipar I mestieri della bellezza per la materia di patrimonio artistico e letterario.

 

News

ATTENZIONE

In seguito all'ordinanza del Ministero della Salute e della Regione che prevede misure straordinarie per contrastare la diffusione del coronavirus, le attività previste sono da ritenersi sospese fino al primo di marzo.
Comunicheremo quanto prima il calendario di recupero dei seminari.

Sono aperte le iscrizioni al sesto seminario della libera scuola, dal titolo "Il Polittico Griffoni e il Rinascimento a Bologna",a cura di Giacomo Alberto Calogero, che avrà inizio mercoledi 19 febbraio. Il corso si svolgerà durante le seguenti giornate:19, 20, 25 e 26 febbraio dalle 18 alle 20.

Per iscrizioni e informazioni consultare la sezione "Corsi" del sito, oppure contattateci al numero 348 7195229 o via e-mail a liberascuola.arcangeli@gmail.com.